Giornate FAI d’Autunno più di 2000 visite alle ville Pozzi e Ottolini-Tosi

Più di 2.000 persone, 2.055 per la precisione, hanno colto l’occasione di visitare le Ville Pozzi e Ottolini-Tosi sabato 12 e domenica 13 ottobre nell’ambito delle Giornate FAI d’Autunno, il grande evento nazionale che il Fondo per l’Ambiente Italiano dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Questi i numeri che la Delegazione Fai del Seprio ha registrato nelle due giornate:

SABATO:
VILLA POZZI 450 (solo POMERIGGIO)

VILLA OTTOLINI TOSI 550

DOMENICA:
VILLA POZZI 505 (solo POMERIGGIO)

VILLA OTTOLINI TOSI 550

Da segnalare che il concerto in programma sabato alle 18.00 a Villa Ottolini Tosi, a cura dell’Associazione Musicale G. Rossini, con Andrea Diani al pianoforte, ha fatto registrare il tutto esaurito in brevissimo tempo e molte persone hanno purtroppo dovuto rinunciare a partecipare all’evento.

“Siamo molto soddisfatti per il grande successo che hanno avuto le Giornate d’autunno del FAI a Busto e per la curiosità, l’interesse, la partecipazione suscitati dalle 2 nostre ville storiche aperte – commenta l’assessore alla Cultura e Identità Manuela Maffioli -. Un segnale di cui faremo certamente tesoro, che conferma l’importanza dei “luoghi” della bellezza e della cultura, quella ‘poetica degli spazi’ che stiamo praticando anche sul fronte Tessile, nell’ambito delle iniziative in corso per l”Ottobre del tessile'”.

Le visite sono state guidate da studenti dei licei Crespi e Pascal, che hanno illustrato sia le caratteristiche artistiche e architettoniche delle strutture, sia la storia degli edifici e delle famiglie che li hanno commissionati e mantenuti nel tempo, aprendo quindi lo sguardo sulla storia, anche economica, della città.

Particolare l’interesse per la Villa Pozzi, abitualmente chiusa al pubblico visto che dal 1994 è sede della Guardia di Finanza del Corpo di Busto Arsizio, ma non sono mancati apprezzamenti per Villa Tosi, aperta spesso per eventi e concerti, affascinante esempio di architettura eclettica.

Condividi:

Related posts